Fore Thinking

Dobbiamo crederci, soprattutto quando si tratta di giovani e innovative realtà come quella di Nebra Skay Studio, un brand di abbigliamento ecosostenibile che si avvale di materiali innovativi, strumenti digitali, prototipazione 3D e una filiera locale verificata.

Ph: Francesco Paolo Gassi

Il progetto

Forethinking Srl Società Benefit realizza per la start up un progetto di consulenza organizzativa, operativa e strategica finalizzata allo sviluppo e all’implementazione del brand. In particolare, nella prima fase di ricerca sono stati analizzati i parametri ambientali di prodotto, la verifica del modello di business proposto, le diverse tecnologie di produzione, e il fine vita dei prodotti, comprendendo la previsione dei materiali in uso e dei nuovi materiali del settore.

Nella seconda fase del progetto, in collaborazione con la dott.ssa Miriam di Gioia del Dipartimento di Chimica, è stato realizzato uno screening chimico dei materiali innovativi proposti. Al termine della valutazione delle componenti chimiche di tessuti e filati, sono stati valutati gli stessi nella loro totalità, facendo riferimento al riuso, riciclo e biodegradabilità. A partire da tale analisi, è stato possibile rilevare dati qualitativi di eco-sostenibilità aziendale e dei materiali, definendo rischi e opportunità del mercato di riferimento.

 

Chi è Nebra Skay Studio

Il progetto Nebra Skay Studio prende vita nelle menti degli architetti e designer Francesco Decaro e Simona Gassi. La collaborazione nasce nel contesto universitario della Facoltà di Architettura di Bari, dove dal 2015 entrambi frequentano i primi anni, per poi proseguire gli studi rispettivamente in Spagna (progetto Erasmus) e a Roma (Università degli Studi Roma Tre). Nel 2019, al termine degli studi, nasce il desiderio comune di dare vita a un brand d’abbigliamento, la cui filiera sia sostenibile dalla progettazione al fine-vita del capo. 

“Siamo una start up innovativa e la nostra innovazione è il processo, prima del prodotto.” 

Ph: Gianpaolo Mastronardi

Il progetto Nebra Skay Studio possiede un fortissimo carattere di innovatività di processo. Si propongono dei capi prodotti in una filiera progettata e controllata dal brand in ogni fase, per essere sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. 

  • Nel dettaglio, la fase di prototipazione e ideazione avviene in digitale e con modellazione 3D, riducendo il numero di prototipi al minimo, il più delle volte uno solo.
  • La fase di taglio è progettata in digitale in modo da controllare e ridurre al minimo i rifiuti pre-consumo.
  • La produzione in serie è realizzata da aziende partner che garantiscono tutela dei lavoratori del settore.
  • Ulteriore carattere innovativo è dato dalla realizzazione dei capi solo su effettiva richiesta dei clienti, con l’obiettivo di non generare avanzi di magazzino. Una volta realizzati, vengono fatti viaggiare su mezzi sempre a pieno carico, così da ridurre il consumo di CO2.
  • Dalla vendita in poi, la vita del capo è tracciata e co-gestita con l’acquirente attraverso la piattaforma online sviluppata, che offre anche servizi di riparazione e personalizzazione, affinché un capo duri il più a lungo possibile.
  • Si può chiedere il ritiro di un capo con benefit, restituendo al brand la responsabilità di smaltirlo correttamente o rimetterlo in circolo per una nuova produzione.

L’innovatività è anche di prodotto, infatti, oltre a parlare di modelli no-gender, comodi e caratterizzati da un’estetica ricercata, con l’applicazione del Metodo Forethinking sono state definite linee guida sulla scelta dei materiali.

Le soluzioni comprendono:

  • l’uso di materiali riciclati e riciclabili (design for disassembly o monomateriali);
  • l’uso di materiali di origine vegetale non concorrenti con l’alimentazione (scarti dell’agricoltura, piante che crescono in terreni non coltivabili, ecc.) provenienti da coltivazioni non inquinanti e non impattanti sulle risorse idriche.

 

Premi e riconoscimenti

L’innovazione al servizio della sostenibilità del brand Nebra Skay Studio è stata premiata anche da esperti esterni in occasione della Start Cup Puglia, una competizione che dal 2008 premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza.

Simona e Francesco hanno ottenuto sia il terzo posto, sia un Premio speciale per l’innovazione sociale, una menzione che evidenzia la capacità della start up di valorizzare il potenziale dell’innovazione per affrontare le principali sfide sociali dei nostri tempi.

Stanno, inoltre, sviluppando un sito web (che sarà anche blog e e-commerce) e una nuova piattaforma, dove ciascun cliente potrà registrarsi con un proprio profilo che gli permetterà di gestire tutte le certificazioni relative al capo acquistato, oltre che accedere ai contenuti informativi e divulgativi pubblicati. Al momento è possibile acquistare i prodotti online scrivendo al profilo instagram @nebraskay.

 

Link e contatti

Facebook

https://www.facebook.com/nebraskay

Instagram

NEBRA SKAY STUDIO (@nebraskay) • Instagram photos and videos

LinkedIn

https://www.linkedin.com/company/nebra-skay-studio/?viewAsMember=true

Contattaci per saperne di più

Pin It on Pinterest

Share This