attività

un’ouverture olistica

Life cycle assessment (LCA)

La valutazione del ciclo di vita è un approccio metodologico (ISO 14040 gestione ambientale – valutazione del ciclo di vita – principi e quadro) utile a diventare maggiormente consapevoli della vita di un prodotto o di un servizio, di come l’estrazione delle materie prime, la lavorazione dei materiali, il trasporto, la distribuzione, il consumo, il riutilizzo/riciclaggio e lo smaltimento incidono sull’ambiente. Il pensiero del ciclo di vita è l’idea generale per effettuare una valutazione olistica come strumento utile a sviluppare una strategia lungimirante!

I nostri chimici e biologi vi forniranno test e report professionali di LCA, hotspot di prodotti sostenibili, prospettive di materiali, modelli di progettazione LCA, dichiarazione di prodotto e servizio (dichiarazione di prodotto ambientale EPD) o certificazioni ecologiche (ecolabel, PEF, altro) al fine di soddisfare le esigenze di nuovi prodotti e offrire soluzioni per il miglioramento dei prodotti o servizi esistenti.

Hotspot sostenibili per i prodotti

Lo scopo degli hotspots ambientali del prodotto (o del servizio), sviluppati in conformità alle norme internazionali ISO 14040 e 14044 (LCA di valutazione del ciclo di vita), è di aiutarvi a determinare l’importanza relativa degli aspetti ambientali nei materiali, processi, catena del valore nel vostro sistema di prodotti o servizi. Caratteristiche degli input e degli elementi ambientali che verranno utilizzati nel processo di riprogettazione (eco-design).

“Outlook” dei materiali

L'”outlook” dei materiali ti aiuta a determinare l’idoneità dei materiali o dei componenti attuali nel tuo sistema di prodotti/ servizi per la prossima fase di riprogettazione o eco-progettazione. Esso comprende dati e informazioni sulle caratteristiche ambientali dei materiali e gli attuali sviluppi del sistema di ricerca scientifica per migliorare o sostituire i vecchi materiali.

Strumenti di progettazione LCA

Gli strumenti di progettazione LCA includono il modello parametrico dinamico per aiutarvi nel processo di progettazione ecosostenibile. È stato progettato in conformità agli standard internazionali ISO 14040 e 14044 (LCA per la valutazione del ciclo di vita) e ha lo scopo di aiutarti a bilanciare soluzioni e nuovi concetti (vedi hotspot ambientali) nel tuo processo di innovazione. Esso comprende tutti gli aspetti ambientali raccomandati dal l’Unione europea.

Dichiarazione ambientale di prodotto EPD (ISO 14025), Eco-label (ISO 14024), PEF/OEF

Dichiarazioni ambientali di prodotto EPD (ISO 14025)
presenta informazioni trasparenti, verificate e confrontabili, sull’impatto ambientale del ciclo di vita dei prodotti. L’International EPD® System è un programma globale per dichiarazioni basato sulle norme ISO 14025 e EN 15804.
Eco-label (ISO 14024)
ISO 14024 – Il marchio di eco-label si riferisce ai programmi di etichettatura ambientale di tipo I, che sono facoltativi e costituiscono una valutazione di un prodotto da parte di terzi sulla base di una serie di criteri relativi al l’impatto ambientale di un prodotto o materiale durante tutto il suo ciclo di vita.
PEF/OEF (Product Environmental Footprint / Organization Environmental Footprint)
la Commissione Europea ha stabilito due metodi per misurare le prestazioni ambientali durante tutto il ciclo di vita del Prodotto (PEF) e dell’Organizzazione (OEF).

Per saperne di più

Contattaci

Pin It on Pinterest