Fore Thinking

Applicare il principio di “rilevanza” diventa fondamentale per le imprese del Made in Italy e della distribuzione che vogliono innovare per guadagnarsi un concreto vantaggio competitivo in ambito sostenibilità senza scadere nel greenwashing.

Obiettivi Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)

Gli accordi internazionali e le disposizioni europee e nazionali per la rendicontazione volontaria richiedono alle imprese un maggior impegno nel proprio processo di innovazione sostenibile, coordinando le competenze tecnico scientifiche con la governance aziendale. Di recente, è stata approvata la Direttiva Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) che mira a ridurre ed eliminare il fenomeno del greenwashing, ad assicurare una maggior trasparenza e rafforzare l’impronta sostenibile. Le aziende europee interessate obbligatoriamente (imprese di media e grandi dimensioni con più di 250 addetti) alla redazione del “Report Sostenibilità” sono 45.000 (0,2% del totale), di cui 4.187 italiane. La Direttiva CSRD indirettamente coinvolge anche le imprese di medie e piccole dimensioni che fanno parte delle filiere interessate. Infatti, l’impresa obbligata può richiedere loro di fornire e condividere con la stessa, informazioni specifiche relative agli indicatori di sostenibilità utili alla redazione del report. Al di là dell’obbligo, tutte le imprese sono coinvolte in un percorso di consapevolezza sulle reali opportunità della sostenibilità in termini di innovazioni per i loro clienti. Allo stesso tempo, nessuna comunicazione, report o certificazione potrà salvare le imprese di tutte le dimensioni dall’obsolescenza di prodotti/servizi nel nuovo scenario economico e sociale.

A cosa serve l’analisi FSINDEX© Forethinking?

L’analisi di posizionamento e rilevanza sostenibilità FSINDEX© Forethinking, determina i temi rilevanti dal punto di vista ambientale, sociale e agli stakeholders, fornisce tutti gli aspetti che devono essere considerati ai fini della rendicontazione non finanziaria e la mappa delle innovazioni sostenibili nel breve e medio termine che l’azienda può integrare nei piani di sviluppo.

Nella valutazione di “rilevanza” per le imprese, vengono combinati i fattori interni dell’azienda (impatti economici e ambientali) con i fattori esterni degli scenari evolutivi tecnologici e di mercato, per determinare gli impatti “significativi”, ovvero quegli impatti tanto importanti da richiedere una partecipazione attiva da parte dell’organizzazione e concreti piani di innovazione. Chiaramente, anche la rilevanza rispetto determinati temi da parte dei fattori considerati può variare, presupponendo, quindi, la necessità di un periodico processo di analisi; FSINDEX© fornisce tutte le metriche di monitoraggio dei risultati e l’orientamento per la determinazione di nuovi obiettivi.

Forethinking istogramma con categorie di impatto Sostenibilità

L’analisi di posizionamento e rilevanza sostenibilità FSINDEX© Forethinking, comprende quattro fasi:

  1. condivisione dell’universo dei temi e trend di mercato;
  2. valutazione hotspot ambientali di prodotto/azienda (metriche sostenibilità);
  3. valutazione rilevanza stakeholders nel breve e medio termine;
  4. valutazione dei risultati e definizione dei target d’investimento;
  5. convalida dei risultati e report innovazione sostenibile.

FSINDEX© è un vero e proprio strumento competitivo con una sua valenza strategica che può far acquisire alle imprese del Made in Italy consapevolezza nel mercato ed una spiccata sensibilità dei trend futuri.

In uno scenario in cui l’esperienza evidenzia che le PMI in Italia faticano a concepire, al momento, la sostenibilità come leva strategica per la gestione d’impresa, il percorso supportato da Forethinking, prevede un team misto che consente l’integrazione competenze tecnologiche e strategiche adatte alle nuove sfide del nuovo paradigma economico e sociale.

La valutazione del posizionamento dell’impresa e dei fattori rilevanti per al sua strategia (FSINDEX©) comprende:

  • la valutazione del rischio di obsolescenza dei prodotti;
  • l’analisi degli aspetti ambientali ed energetici critici dei processi produttivi (scope 1 e 2);
  • la valutazione delle procedure di approvvigionamento sostenibile (scope 3);
  • il vademecum per la redazione del piano di innovazione sostenibile dell’impresa;
  • Conformità ai requisiti innovazione sostenibile della finanza agevolata e calcolo delle premialità.

Questa posizione va oltre la mera “conformità” rispetto ai requisiti selezionati dagli standard, mirando ad intraprendere un reale percorso di innovazione per la sostenibilità che determina immediati benefici in termini di nuovi ricavi, minori costi, miglioramento del rating finanziario e della relazione con gli investitori, la possibilità di accedere ai finanziamenti con premialità significative per la sostenibilità.

Prenota qui una call con il nostro consulente

Analisi posizionamento e rilevanza sostenibilità
FSINDEX© (Forethinking Sustainability INDEX)

Forethinking è anche promotore del percorso formativo Short Master dal titolo “L’impresa responsabile: nuovi strumenti e competenze per la sostenibilità” in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa di Bari.

Autore: Prof. Fabrizio Baldassarre, Professore associato di Gestione dell’Innovazione Dipartimento di Economia e Management Università degli studi “A. Moro” Bari, Dott. Gennaro Durante, Founder Forethinking Srl SB, docente di Management Innovazione e Sostenibilità, Dipartimento di Chimica, Università degli studi “A. Moro” Bari.

Per saperne di più -> CONTATTACI

Pin It on Pinterest

Share This