L’innovazione sostenibile è un approccio all’innovazione che si concentra sulla creazione di soluzioni, prodotti, servizi o processi che soddisfano le esigenze delle generazioni presenti senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze. Questo tipo di innovazione mira a bilanciare gli aspetti economici, sociali ed ambientali, cercando di minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e sulla società.
Alcuni esempi di innovazione sostenibile includono l’ottimizzazione dei processi produttivi per ridurre gli sprechi di risorse, progettare prodotti eco-compatibili, promuovere pratiche commerciali etiche e adottare modelli di business che promuovono la sostenibilità.
Fig.1 – Progetto ForethinkingLCA: ottimizzazione e ricerca di nuovi materiali per i panneli solari Solbian Srl
L’obiettivo finale dell’innovazione sostenibile è quello di contribuire a un futuro più sostenibile per il pianeta e le sue popolazioni.
La ricerca industriale è un’attività condotta dalle aziende con l’obiettivo di sviluppare nuove tecnologie, prodotti o processi che possano migliorare la loro competitività sul mercato o risolvere problemi specifici legati all’industria. Questa ricerca è focalizzata sull’applicazione pratica e sul raggiungimento di obiettivi commerciali. Le attività di ricerca industriale possono includere lo sviluppo di nuovi materiali, la progettazione di prodotti innovativi, l’ottimizzazione dei processi di produzione, l’implementazione di nuove tecnologie e altro ancora.
Fig.2 – Progetto ForethinkingLCA: Industrial Design LAB Srl si affida a Forethinking per ricerca e analisi LCA
L’analisi del ciclo di vita (LCA) è una metodologia utilizzata per valutare l’impatto ambientale di un prodotto, processo o servizio durante l’intero ciclo di vita, dalla produzione al consumo e alla fine della vita. Se viene condotta nell’ambito di un’azienda per migliorare i processi produttivi o sviluppare prodotti più sostenibili, può essere considerata una parte della ricerca industriale e dello sviluppo sostenibile.
L’analisi del ciclo di vita (LCA) quindi è uno strumento di eco-design.
Tuttavia l’interpretazione delle due definizioni, ricerca industriale e applicazione dell’analisi del ciclo di vita funzionale alla ricerca può variare a seconda del contesto o degli obiettivi specifici del progetto; pertanto è sempre consigliabile fare riferimento ad esperti di gestione dell’innovazione.
Chiedi informazioni >> CONTATTACI